Pannelli retroilluminati “back-light”

La tecnologia back-light utilizzata in ambienti commerciali rappresenta una delle forma di pubblicità con maggiore potere attrattivo, molto in voga nel mondo del visual merchandising. I pannelli possono essere impiegati come insegne pubblicitarie, pareti divisorie, vetrine virtuali, punti luce e arredamento. Grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione, attualmente costituiscono la soluzione più ricercata per rendere un ambiente unico.

Di forte impatto visivo ed elevato valore estetico e decorativo, i “box” possono essere mono facciali o bifacciali, realizzabili in qualsiasi formato.

I pannelli retroilluminati sono concepiti per essere montati a parete, a pavimento con l’ausilio di basamenti autoportanti o a soffitto con cavetti di acciaio.

backlight visual merchandising

Per realizzarli sono impiegati profili in alluminio di diversi spessori, illuminazione a led e tessuto con stampa UV ad alta risoluzione. La stampa è sostituibile facilmente e l’illuminazione è sempre perfetta: la resa luminosa è ottenuta infatti mediante un calcolo matematico per la diffusione della luce che la rende spettacolarmente omogenea.

Il sistema di luci a LED fissato lungo il perimetro interno è progettato per garantire un’illuminazione diffusa ed omogenea, che valorizza le immagini rendendone i colori vividi ed intensi. È inoltre possibile regolare l’intensità luminosa dei box attraverso l’impiego di un dimmer.

Le retroilluminazioni a LED sono realizzate con superfici di illuminazione ampie e piatte progettate per illuminare un oggetto da dietro.

Sono inoltre disponibili retroilluminazioni a LED telecentrici per un’illuminazione del contrasto dei bordi particolarmente precisa.

backlight stand fieristico

backlight spazi espositivi

I pannelli back-light consentono di reinterpretare fotografie, stampe e opere artistiche grazie alla retroilluminazione, molto piacevole per la particolare luce d’ambiente nelle ore serali.

backlight parete divisoria

Carta da parati fonoassorbente – Acoustic wallpaper

Non un semplice wallpaper, ma un vero e proprio rivestimento tecnologico!

La carta da parati fonoassorbente in fibra di vetro, consente di decorare e personalizzare ogni spazio sia pubblico che privato, fino ad ora impensabile.

Soundproof_Wallpaper_restaurant

La scelta di un rivestimento fonoassorbente da applicare alle pareti, oltre a giocare un ruolo estetico, consente di migliorare il livello di comfort in un ambiente grazie alla riduzione dei rumori provenienti dall’esterno ed a un contenimento di quelli prodotti all’interno, ovvero il riverbero o quel fastidioso effetto eco che amplificano il disturbo.

Queste carte da parati fonoassorbenti, inoltre, presentano una superficie ignifuga, sottile e leggera, facile da pulire, resistente nel tempo e resistente alla luce, mantenendo così inalterato il colore nel corso degli anni.

acoustic wallpaper_bathroom1

Ma…la domanda sorge spontanea: la carta da parati insonorizzata funziona?

La carta da parati acustica funziona a strati, anziché essere semplicemente composta da un semplice foglio a motivi come la maggior parte degli sfondi.

È composto da più strati che aiutano a spezzare e interrompere le onde sonore mentre viaggiano attraverso di essa.

Tuttavia non impedirà il passaggio di rumori forti, ma può eliminare i rumori ambientali di sottofondo come la conversazione che può essere debolmente udita attraverso un muro.

carta da parati fonoassorbente _ sala riunioni

Tuttavia, se speri che la carta da parati fonoassorbente fornisca la soluzione al problema della musica ad alto volume dei tuoi

vicini o del forte traffico rimbombante che passa davanti a casa tua ne rimarrai deluso!

Un rivestimento murale può trasformare la tua casa

La carta parati

è un rivestimento murale, la stampa di un disegno decorativo su un supporto cartaceo, vinilico o in tnt, da applicare con colla alle pareti. L’applicazione di rivestimento può cambiare completamente l’aspetto di un ambiente. Decorare con carta da parati significa dare stile e personalità al tuo spazio, evocare emozioni, conferire alla tua casa quel tocco in più. Rispetto al passato oggi si tende a rivestire una sola parete con disegni grandi e scenografici, oppure a rivestire tutte le pareti con rivestimento murale materico dove l’attenzione del design della carta si posa sulla materia, sul gioco di luci e sulla texture della superficie.

carta da parati da interni

In base al tipo di carta da parati, cambiano le caratteristiche intrinseche e la modalità della posa.

Le carte tradizionali sono in pura cellulosa, hanno il pregio di avere colori più vivi e più profondi e di essere le più naturali; per contro, oltre ad essere più delicate al lavaggio, necessitano di una manodopera esperta nella posa: la colla, che va stesa sulla carta, prende subito e non dà il tempo di modificare la posizione una volta stesa sulla parete; inoltre la rimozione sarà impegnativa quando la si vorrà sostituire.

Le carte da parati viniliche sono stampe su supporto di origine plastica, facili da lavare, facili da posare, con colla sulla parete, e facili da rimuovere; normalmente i colori hanno toni meno vivaci e disegni meno definiti, hanno un’ottima resa nei disegni moderni sui toni freddi.

Le carte da parati in tnt uniscono i vantaggi di entrambi i tipi di pararti, hanno colori vivaci e disegni ben definiti e la posa è relativamente semplice per un tappezziere professionista.

Specifiche carte da parati possono essere utilizzate anche in ambienti umidi oppure per rivestire pareti esterne degli edifici.

Non solo resistono all’acqua ma ne impediscono il passaggio nello strato sottostante garantendo un’impermeabilizzazione delle superfici trattate in ambienti umidi come bagni, spa, box doccia, palestre, cucine, ecc.

carta parati box docciacarta parati bagno

Il rivestimento murale è qualcosa di più di una semplice carta da parati, il rivestimento murale è una rivoluzione decorativa.

Può essere una texture complessa formata da diversi materiali e da particolari tecniche di realizzazione con motivi che spesso possono essere la trama del materiale stesso.

La rafia ne è un esempio: si ispira alla tradizionale rafia vegetale, eppure è composto da intrecci di luminosi filati metallici con filati di cotone e poliestere, è quindi un tessuto, successivamente applicato su una tela di tnt che verrà incollata al muro.

Il rivestimento murale può anche essere realizzato con della gomma piuma termo pressata per creare motivi in rilievo, oppure può essere un unico grande disegno suddiviso in più settori stampati su misura.

L’uso di un rivestimento murale in legno o metallo fornisce numerosi significati agli spazi di lavoro.

La sintesi tra commerciale e residenziale, industriale e rurale si riflette anche nella progettazione di uffici domestici, che cercano di coniugare i comfort della casa e un cambiamento di scenario durante il lavoro, indipendentemente da dove ci si trova.

rivestimento murale in metallo

Non mancano infine materiali più originali come vere piume d’uccello raccolte da fattorie, lavorate con acqua pulita, sterilizzate, disinfettate ad alta pressione, tagliate, cucite e incollate su supporto di tessuto non tessuto.

rivestimento murale in piume vere

Pulire moquette e tappeti: caratteristiche dei pavimenti tessili

Caratteristiche dei pavimenti tessili: come pulire moquette e tappeti

I pavimenti tessili sono i tappeti tradizionali e le moquette che vengono utilizzati in alberghi, teatri, negozi e uffici per le particolari qualità di isolamento termico ed acustico.

pulire la moquette e i tappeti

Cos’è la moquette?

E’ costituita da un supporto di fibre sintetiche (pvc, schiuma di gomma sintetica) o di fibre naturali (juta, schiuma di gomma) su cui viene fissato con un collante il velour, ovvero la parte superficiale.

Quest’ultimo può essere costituito da:

  • fibre naturali di origine vegetale (cotone, cocco) e animale (lana, seta, alpaca)
  • fibre artificiali (poliammide, acetato, polipropilene).

E’ opportuno ricordare che le moquette di fibre naturali vegetali e animali possono essere danneggiate dall’uso di eccessive quantità di acqua, che può fare restringere il supporto di iuta e decolorarlo.

Pulire moquette e tappeti

A seconda del grado di penetrazione dello sporco si decide quale sistema utilizzare:

Sporco superficiale

La pulizia giornaliera rimuove la polvere e lo sporco superficiale che si annida tra le fibre

sporco superficiale moquette

Sporco compattato

La manutenzione periodica asporta lo sporco superficiale compatto che si fissa tra le fibre

sporco compatto moquette

Sporco penetrato sul supporto

L’igiene di fondo toglie lo sporco penetrato sul supporto che può essere aderente alle fibre

sporco profondo moquette

Prima di effettuare qualsiasi tipo di pulizia di manutenzione è necessario provvedere alla rimozione per aspirazione dello sporco e della polvere presente sulle fibre e nel fondo per evitare che riduca l’efficacia della soluzione detergente.

I sistemi per la pulizia/manutenzione della moquette e dei tappeti si differenziano in:

  • Sistemi a secco (completamente a secco o con l’uso di una ridotta quantità di detergente) per la manutenzione frequente periodica. Non bagnano le fibre consentendo un immediato transito della superficie e non procurano eventuali danni alle fibre naturali o al supporto.
  • Sistemi a umido con l’utilizzo di soluzioni detergenti che provocano un elevato grado di umidità. Vengono usati per la pulizia di manutenzione periodica e di fondo.

Infine i tempi di pulizia e i costi al mq sono puramente indicativi perché risentono del:

  • costo del prodotto detergente usato e delle macchine specifiche
  • tipologia e dell’ingombro dei locali da pulire
  • tempo occorrente per il trasloco ed il riposizionamento degli arredi
  • livello qualitativo richiesto
  • tipo e della quantità di sporco presente

 

Parti con il piede giusto: realizza un contract di successo!

Parti con il piede giusto: realizza un contract di successo!

Vuoi realizzare il tuo progetto e stai per richiedere un preventivo chiavi in mano? Non fermarti al primo preventivo, valuta bene il servizio offerto.

Può sembrare scontato ma l’aspetto di maggior rilevanza nella gestione di una commessa è la fase di progettazione e l’attività dell’ufficio tecnico.

Ottimizzando tempi e modalità di progettazione otterrai un miglioramento esponenziale sui costi di tutta la commessa.

E’ in questa fase, quindi, che si crea il valore, non solo economico, ma il valore totale del tuo contract.

contract design

Trovare l’azienda capace di preventivare, fin dalle prime fasi, l’intero progetto, significa partire con il piede giusto!

Per l’ufficio tecnico dell’azienda, supervisionato dal project manager, comincia così il complesso lavoro della progettazione esecutiva, dall’ elaborazione dei disegni alla produzione del prodotto finale.

Talvolta la fase progettuale può essere lunga e molto delicata, soprattutto se parliamo di progetti complessi, continuamente scandita da un confronto con la committenza affinché il risultato finale sia il più vicino possibile alle aspettative del cliente.

falegnameria

Ma tanto è vero che la progettazione è il cuore pulsante della commessa, tanto è importante analizzare in anticipo l’intera gestione della commessa: ecco perché partire con il piede giusto significa trovare l’azienda giusta!

I nostri clienti non valutano il mero costo del preventivo ma sono consapevoli del raggiungimento delle stime pattuite.

Anche se in prima battuta il preventivo sembra allontanarsi dal valore imposto dal mercato, non fermarti ma fai una valutazione globale, a parità di tempi e qualità di fornitura, ma soprattutto cerca l’azienda che sia capace di portare a termine il tuo progetto così come l’hai immaginato tu!

 

Chi è veramente il General Contractor

Devi ristrutturare casa? Aprire un nuovo punto vendita? Ristrutturare uno spazio commerciale?

Che sia una “grande opera” o anche un piccolo intervento di ristrutturazione di un bagno, ti serve un “direttore d’orchestra” per l’esecuzione dei lavori.

Nei lavori di ristrutturazione o di arredo d’interni, il direttore d’orchestra che tutela il tuo immobile può essere associato al ruolo del General Contractor.

general contractor

Inutile elencare i vantaggi nell’affidarsi ad un General Contractor.

In primis avere un unico referente!

Quando si intraprende un lavoro di interni o di un edificio le maestranze coinvolte possono essere tante. Ad esempio: elettricisti, idraulici, serramentisti, carpentieri, posatori di pavimenti, cartongessisti, muratori, imbianchini, montatori d’arredo etc.

Il General Contractor è in grado di coordinare le maestranze, tenendo presente il controllo dei costi che avviene nel rispetto dei limiti di budget complessivo stabiliti dal cliente. Un servizio professionale “sartoriale” a misura delle tue esigenze selezionando il meglio dal mercato ed eseguendo un arredo “su misura”.

Il General Contractor mette a disposizione del cliente tutte le risposte che desidera e la possibilità di esprimere le proprie esigenze ad un unico referente che si occupa di un servizio chiavi in mano, passando dal progetto alla supervisione quotidiana del cantiere, fino alla realizzazione dello stesso.

general contractor

Specialmente in casa capita di frequente che il committente creda di essere totalmente in grado di arrangiarsi senza alcuna figura di consulenza nello scegliere singoli artigiani: si arrangia nella scelta dei materiali, e ancora nelle scelte della distribuzione degli spazi che influenzerà la distribuzione impiantistica, senza avere i veri strumenti di esperienza e preparazione, valutando solamente in base ad un gusto estetico ed un prezzo che inizialmente sembra più contenuto nella presentazione delle offerte dei singoli lavori.

Il committente non del settore, così procedendo, si accorge solamente nella fase di realizzazione in cantiere di quanto sia complesso arrivare ad ottenere i risultati allineati alle proprie aspettative iniziali (ipotizzate in fase di ideazione) e come sistematicamente non sia stato in grado di fare delle valutazioni tecniche che faranno veramente la differenza.

Per tutto ciò è necessaria una struttura di professionisti con le necessarie conoscenze tecniche, capacità logistiche, organizzative e di controllo dei costi.

Ecco perché affidarsi ad un General Contractor!

 

100% Buona Pasqua!

100% Buona Pasqua – 100% Happy Easter – 100% Joyeuses Pâques

Buona Pasqua

#BuonaPasqua; #HappyEaster; #JoyeusesPâques; #Ideaeffe;

Salone Internazionale del Mobile – Milano 2019

Salone Internazionale del Mobile – Milano 2019

Ancora una volta al centro dell’attenzione mondiale, il Salone Internazionale del Mobile si prepara alla 58a edizione.

Un palcoscenico che da sempre coniuga business e cultura, facendo la storia del design e dell’arredo di ieri, oggi e domani. I numerosi espositori e le migliaia di prodotti esposti confermano il profondo valore del Salone Internazionale del Mobile quale palcoscenico internazionale della creatività e forum degli addetti ai lavori – in media, ogni anno, oltre 370.000 presenze da 188 Paesi.

Euroluce

Il Salone Internazionale dell’Illuminazione, è la biennale che, dal 1976, presenta le soluzioni più innovative nel campo della luce per interni ed esterni.

Il Salone Internazionale dell’Illuminazione, giunto alla sua 30ª edizione, si riconferma la fiera internazionale di riferimento del mondo della luce con più di 420 espositori, di cui la metà estera, tra i migliori brand del settore. Protagonisti ancora una volta l’innovazione e la cultura di progetto.

iSaloni

Come scegliere i mobili per il bagno

Come scegliere i mobili per il bagno

Dovrebbero essere presi in considerazione aspetti come lo stile della casa, lo spazio disponibile e il numero di utenti.

La scelta tra un mobile o l’altro dipende da ciascun utente e dal tipo di bagno. Lo spazio disponibile, lo stile decorativo o i materiali per una facile manutenzione sono solo alcuni degli aspetti da considerare.

Il formato: design dinamici per una maggiore personalizzazione

Uno dei problemi che l’utente deve considerare quando sceglie un mobile è il numero di persone che lo utilizzerà. Sono disponibili mobili ad un lavabo o a due lavabi per l’utilizzo contemporaneo di più persone.

composizione bagno_doppio lavabo

Lo spazio disponibile influenza anche la scelta dei mobili per il bagno. Le tendenze nell’arredamento degli interni suggeriscono formati dinamici che consentono una maggiore personalizzazione. Giochi di equilibrio e proporzioni sono disponibili in set che includono lavabi sospesi, mobili, specchi e accessori da bagno in composizioni modulari. Elementi creati in materiali differenti, come possono essere legno e metallo, che favoriscono la pulizia visiva e valorizzano ordine e spazio.

composizione bagno_design dinamico

Il design: l’ultimo in termini di tendenze decorative

I mobili per il bagno devono avere un design armonioso e in equilibrio con il resto della casa. Lo stile nordico è una tendenza, così come le linee classiche rinnovate in combinazione con pavimenti e rivestimenti.

composizione bagno_lavabo a bacinella_marmo

I materiali: resistenza e durata

Grazie alle loro numerose caratteristiche tecniche, i minerali compatti sono un materiale perfetto da utilizzare in bagno. Garantiscono durata, facilità di manutenzione e pulizia.

Funzionalità: come migliorare praticità e ordine

La capacità di archiviazione attraverso grandi cassettoni o specchi contenitori è molto importante. L’ordine all’interno del bagno è fondamentale per un uso quotidiano e le superfici di appoggio accanto al lavabo diventano sempre più importanti in quanto aumentano la capacità di archiviazione, il comfort e la praticità. Disegni pratici appositamente progettati per migliorare la vita delle persone.