Tende in tessuto fonoassorbente: funzionalità ed estetica
Quando si parla di tende in tessuto fonoassorbente ci vengono in mente materiali pesanti come il velluto, con trame fitte e coprenti che isolano l’ambiente sia acusticamente che visivamente, non permettendo alla luce naturale di filtrare ed illuminare il nostro ambiente.
In realtà, attualmente, sono disponibili sul mercato nuovi tessuti tecnologici trasparenti e molto leggeri, che permettono il passaggio dei raggi solari e contemporaneamente possiedono un alto coefficiente di assorbimento acustico, fino a cinque volte superiore ad un comune tessuto trasparente per tenda.
Questo tipo di stoffa risulta estremamente elegante e perfetta per arredare e separare spazi open space, come ambienti di lavoro condivisi, per garantire estetica e comfort acustico, soprattutto in presenza di superfici riflettenti come vetro, marmo e cemento che possiedono alti tempi di riverbero.
La porosità e la speciale tecnologia di tessitura utilizzata nella produzione di questi tessuti, consente loro di assorbire il suono fino a cinque volte di più rispetto ad altri tessuti per tende trasparenti. Una tenda chiara e trasparente ha un coefficiente standard di assorbimento acustico di 0,15 αw, questo tipo di filati varia tra 0,8 a 0,5 αw.
Inoltre permettono di creare una separazione visiva o collegare diversi ambienti senza cambiarne significativamente la struttura; questa tipologia di tessuti lascia che la luce passi loro attraverso e si adatta a qualsiasi stanza.
I filati utilizzati hanno anche proprietà ignifughe che soddisfano gli standard europei rendendoli di fatto particolarmente adatti al mercato del contract.