Come scegliere la ceramica giusta per la tua casa!
Stai valutando la possibilità di installare un pavimento in ceramica nella tua casa e sei alla ricerca di consigli in merito a come fare la scelta giusta?
Proviamo ad individuare la soluzione perfetta per i tuoi ambienti.
Prima di cominciare, però, è importantissima una premessa: la tecnologia delle pavimentazioni in ceramica ha, negli ultimi anni, raggiunto tali livello di eccellenza funzionale ed estetica da poter offrire pressoché qualunque tipo di risposta a ogni esigenza di design. Avrai a disposizione infinite collezioni di ceramiche capaci di offrire una vastissima panoramica in termini di caratteristiche tecniche che di look.
Se non ti senti pronto e sicuro nella scelta, la miglior cosa è affidarti ad un architetto o ad un progettista che sappia capirti e guidarti nella scelta.
Inoltre, rispetto al passato, in cui la ceramica veniva utilizzata solamente per il bagno e la cucina, oggi interi ambienti sono arredati con gusto alternando diverse soluzioni in termini di piastrelle, e dando vita a stanze e locali capaci di differenziarsi sia per performance che per personalità.
Passiamo quindi ai cinque consigli essenziali per individuare la ceramica giusta per la tua casa:
- Cucina e bagno, luoghi speciali: ricorda prima di tutto che cucina e bagno sono i soli due ambienti della casa in cui potrai alternare l’utilizzo di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, dando vita a locali non soltanto funzionali e altamente igienici, ma anche bellissimi da vedere. Nel momento in cui ti troverai a osservare diverse piastrelle per queste stanze della casa, pensa prima di tutto a dove verranno collocate esattamente: questo ti aiuterà a selezionare il materiale più adeguato. Potrai alternare colori e formati ma anche finiture come lucido oppure opaco, dando vita ad angoli e alzatine caratteristici e fortemente identificanti del “carattere” dei tuoi ambienti.
- Piastrelle per sempre: le piastrelle rientrano sempre di più tra le soluzioni di interior design tenute in considerazione dagli architetti per la composizione di interi progetti. Dalla semplicità massima di una posa regolare e monocromatica sino ai grandi formati, dai dettagli a mosaico ai punti di colore, le domande che dovrai porti saranno: quale look dovrà avere la tua casa? Che tipi di arredi sceglierai? Quali colori dovranno dominare?
- Budget, un aspetto da non sottovalutare: Prima di orientare la tua scelta verso soluzioni economiche, ricorda che l’installazione – e la sostituzione! – delle piastrelle di casa è un’operazione rapida e indolore se ancora non abiti gli ambienti, ma può rivelarsi piuttosto invalidante se, in casa tua, ci vivi già. Scegliere piastrelle di buona qualità e, dunque, investire sin da subito un budget più adeguato, ti permetterà di non doverti più preoccupare di sostituirle. Perché? Perché un prodotto di buona qualità, e nello specifico una piastrella, dura a lungo nel tempo e mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e funzionali.
- Lo stile di vita della tua famiglia: è un altro aspetto di focale importanza. Se gli ambienti della tua casa sono ad alto calpestio, se con te vivono bambini o animali, se ti dedichi a hobby che possono macchiare o inficiare i pavimenti, come ad esempio la pittura, scegli piastrelle dalla performance adeguata, capaci di opporsi in modo efficace alle sollecitazioni cui verranno sottoposte senza per questo alterare la loro estetica e la loro performance. Resistenti, facili da pulire, durevoli: sono questi i parametri che dovrai necessariamente considerare.
- Riflesso della tua personalità: una volta precisati gli aspetti tecnici, come abbiamo fatto finora, non possiamo non concludere ricordandoti che le piastrelle dovranno essere anche e soprattutto voci narranti della tua personalità e del tuo gusto personale, sia in termini di materiali, che di forme, che di colori, che di finiture. Non avere paura di esprimere ciò che ti rende unico e speciale attraverso i tuoi elementi d’arredo, e osa: se le tue piastrelle ti piacciono, sono sicuramente quelle giuste!